forex trading logo

Home NOTIZIE
Notizie
PDF Stampa E-mail

 

L'ORA DEL CODICE

 

Nella settimana dal 7 al 13 dicembre 2015 si è celebrata a livello mondiale l’Ora del Codice; la nostra scuola ha partecipato a tale iniziativa con le classi 1aTGC1, 1aTGC2, 1aTGC3, 1aTGC4 e 2aSC1, facendo svolgere agli studenti un'ora o più di avviamento al pensiero computazionale. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco. Il coding cattura l'attenzione, stimola la logica, il ragionamento, la ricerca di una soluzione e il confronto, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Al termine dello svolgimento del percorso didattico agli studenti verranno rilasciati attestati personalizzati di completamento delle attività.

Ecco un album di foto che testimonia l'attività degli alunni:

 
PDF Stampa E-mail

 

INCONTRO CON L'ESPERTO IN COMUNICAZIONE VISIVA CLAUDIO CENTIMERI

 

Nell’ambito del Progetto Alternanza scuola-lavoro dell’indirizzo Tecnico: grafica e comunicazione, martedì 1 dicembre 2015 gli studenti di 5TGC1 e 5TGC2 hanno partecipato ad un incontro con Claudio Centimeri, esperto nel campo della comunicazione visiva, autore e regista di programmi televisivi, di video 3D nonché autore di libri nei quali la tecnica della fotografia 3D è parte di rilievo.
I ragazzi per due ore hanno visto e toccato con mano alcuni prodotti, e hanno avuto l’occasione di dialogare con il relatore su svariate tematiche: le sue esperienze lavorative, il percorso di formazione, suggerimenti e strategie di approccio al mondo del lavoro, ma anche aspetti tecnici della fotografia e video 3D.

Un grazie a Claudio Centimeri e, con lui, un grazie a tutti i professionisti che si rendono disponibili ad incontrare il mondo della scuola e della formazione.

 
PDF Stampa E-mail

 

MUSEO DEL CINEMA DI TORINO


Venerdì 27 novembre le classi 5TGC1 e 5TGC2, accompagnati dai loro professori Bruna Orlandi, Erica Savoia ed Elio Talarico,  hanno visitato il Museo del cinema di Torino, allestito nella suggestiva cornice della Mole Antonelliana.
I ragazzi, attraverso la visione e sperimentazione del materiale presente nel percorso espositivo, hanno seguito una lezione sulla “macchina del cinema”, dall’introduzione storica con le prime sperimentazioni, ai diversi ruoli e agli step di lavorazione del film.
Ecco un album di foto dell'uscita didattica (Le foto sono di Irma Fossati e Luana Vecchio)

 

 
PDF Stampa E-mail

 

MAESTRI DEL LAVORO 2015

 

Premiato Giannarelli Niccolò della sezione serale.

Sabato 21 novembre 2015 presso la sede della Confindustria di Monza e Brianza si è svolta la cerimonia di premiazione
del concorso annuale "Maestri del lavoro" rivolto a studenti lavoratori. É stato selezionato e premiato il nostro studente
Giannarelli Niccolò del corso TIMA/S diplomatosi nello scorso anno scolastico. Nella foto  Giannarelli con il docente
accompagnatore prof. Rocco Cipriano.

foto-2-prem-alunno-Giannarelli1

 

 
PDF Stampa E-mail

 

CAMPUS 2015

 

In questi giorni Docenti ed Alunni dell’IIS Meroni sono impegnati in diversi campus-salone dell’orientamento  che vengono proposti alle famiglie degli alunni della Scuola Media; tra i più importanti quello di Seregno presso la scuola media Don Milani e  quello di  Cinisello presso il centro culturale  IL Pertini. Ringrazio colleghi e personale non docente che come sempre mi hanno aiutato a mettere in moto la macchina organizzativa e a finalizzare ottimamente la nostra partecipazione a tali eventi; ringrazio il prof. Beltrame e la prof.ssa Savoia per aver curato la parte grafica; le prof.sse Parma N., Modaffari, Parma P., Refaldi e Spinelli che instancabili hanno presidiato i nostri stand; le prof.sse Ciambelloti e Romanimi per essersi occupate  dell’organizzazione dei  ragazzi impegnati; la segreteria, la DSGA ed il Vice Preside che mi hanno supportato ma principalmente sopportato; ecc.ecc. Ma ringrazio soprattutto loro: i NOSTRI RAGAZZI che si sono distinti nella presentazione e nell’esposizione, dimostrando maturità ed un amore smisurato per l’Istituto e per l’offerta formativa avuta, e coesi, se pur di formazioni diverse, hanno reso UNICA la nostra realtà, il nostro modo di essere e fare scuola.
Grazie di cuore
Prof. LUCIO CASCIARO
Ecco un piccolo album di foto:

 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 31


IIS G.MERONI LISSONE Via Stoppani 38 20851 Lissone MB tel 039793948-88 fax 039795683 C.F.85004550159 C.M.MIIS06300P Succursale Via Martiri della libertà 124 Lissone Tel. 0395979694
E-mail istituzionale - Casella di posta certificata PEC - Contatta il webmaster Codice univoco di fatturazione: UFLI7W